DSCN4281 (Copy)

il cervello di MZS: la sala operativa

Vedete nella foto quella torre che sovrasta la base? Si tratta della sala operativa,  il “cervello” di Mario Zucchelli Station. Operazioni di volo, sia di aerei che di elicotteri, programmazione delle attività dei ricercatori, controllo delle attività logistiche, gestione delle emergenze, e chi più ne ha più ne metta… tutto passa per il “l’attico” di MZS , l’”occhio” a 360 gradi che tiene sotto controllo tutto.

Immagine che i componenti della sala operativa hanno scherzosamente affisso sulla loro porta. Niente sfugge al loro occhio ma solo per garantire la sicurezza a tutti noi.
Immagine che i componenti della sala operativa hanno scherzosamente affisso sulla loro porta. Niente sfugge al loro occhio ma solo per garantire la sicurezza di tutti noi.

“La sala operativa è sempre presidiata “ci spiega Alessio Chirivino, pilota della Marina Militare, capo sala operativa,  “perché può sempre arrivare una richiesta di soccorso da un’altra base,  dai campi remoti o dalla base stessa”.

Alessio si presta scherzosamente a far vedere quello che può succedere in sala operativa: dover rispondere a quattro chiamate in contemporanea.
Alessio si presta scherzosamente a far vedere quello che può succedere in sala operativa: dover rispondere a quattro diverse chiamate in contemporanea.

“Vista la particolarità dell’ambiente e il cambiamento repentino delle condizioni meteo” continua Angelo Sgambati, pilota di elicotteri dell’Aviazione dell’Esercito ” ogni persona e ogni mezzo, qui a MZS sono dotati di una radio e devono comunicare di volta in volta la propria posizione”

 

Angelo intento a programmare l'attività del giorno successivo tenendo conto delle esigenze dei ricercatori e delle previsioni dei previsori meteo. Copyright PNRA.
Angelo intento a programmare l’attività del giorno successivo tenendo conto delle esigenze dei ricercatori e dei bollettini meteorologici dei previsori meteo. Copyright PNRA.

Il team della sala operativa, oltre ad Alessio ed Angelo, comprende anche i due previsori meteo Christian Ajello e Franco Colombo che abbiamo già conosciuto in un altro post.

Franco e Christian stanno scaricando immagini da satelliti e dati da stazioni meteorologiche per costruire i bollettini meteo sulla base dei quali viene organizzata tutta l'attività esterna di MZS. Copyright PNRA.
Franco e Christian stanno scaricando immagini da satelliti e dati da stazioni meteorologiche per costruire i bollettini meteo sulla base dei quali viene organizzata tutta l’attività esterna di MZS. Copyright PNRA.

“Operativa, operativa da Alessia” così inizia una comunicazione via radio tra me e la sala operativa (non nascondo che, soprattutto all’inizio, parlare per radio mi ha riportato alla mia infanzia quando le “radioline” con cui si comunicava con gli amici erano uno dei miei giochi preferiti …)

“Alessia, avanti da operativa”  la risposta (che arriva … sempre e dovunque!)

“ Vi comunico che sto andando sul pack” (sto quindi uscendo dalla base per andare sopra il ghiaccio marino)

“Copiato”

Ed il mio nome viene inserito in un elenco di persone che si sono allontanate dalla base e che finché non avranno comunicato di essere rientrate saranno “nei pensieri” dei nostri “angeli custodi.”

Ed ora per farvi capire cosa significa lavorare in sala operativa guardate questo video.

Cosa dire se non ” grazie ragazzi per quello che fate per tutti noi!”

La sala operativa al completo: Angelo, Christian, Franco e Alessio. Copyright PNRA.
La sala operativa al completo: Angelo, Christian, Franco e Alessio. Copyright PNRA.