quattro chiacchiere con … i previsori meteo. che tempo fa oggi?

Quando il 4 dicembre giorno di Santa Barbara ho fatto un post per Vigili del Fuoco e Marina Militare sono venuti a “bussare alla mia porta” i militari dell’Aviazione. “Adesso vediamo cosa fai il 10 dicembre festa della Madonna di Loreto, protettrice dell’Aviazione?!”.

Cari amici “aviatori” questo è un invito a nozze per me , che sono marchigiana,  perché è un’opportunità di ricordare la mia meravigliosa regione. Inoltre due dei militari della Aeronautica presenti in base sono proprio i nostri “indovini del tempo” (spero non si arrabbino…) di cui da tempo volevo scrivere qualcosa.

Ogni mattina gli “abitanti di Baia Terra Nova” si svegliano con questo messaggio appeso in bacheca:

Un riassunto didascalico del bollettino meteo preparato dai nostri previsori meteo. Copyright PNRA.
Un riassunto didascalico del molto più complesso bollettino meteo preparato dai nostri previsori meteo. Copyright PNRA.

Sapere che tempo che fa qui in Antartide non è di certo per decidere se andare al mare o no a fare il bagno (oltretutto sul mare davanti MZS  al massimo, per ora, possiamo fare pattinaggio su ghiaccio!), ma è di fondamentale importanza per organizzare  tutte le operazioni di volo giornaliere.

“La giornata del previsore meteo” – ci spiega Franco Colombo, tenente colonnello del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare ” inizia alle 6 di mattina con la preparazione del primo bollettino meteo cioè un’osservazione del tempo che entrerà a far parte di un sistema di osservazioni per creare una previsione” 

“L’attività prosegue con il briefing ai piloti degli elicotteri e del Twin Otter” continua Christian Ajello, anche lui tenente colonnello del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare ” per spiegare loro (in inglese, visto che sono canadesi e neozelandesi) le condizioni meteo che troveranno lungo la rotta e nelle destinazioni finali dove devono accompagnare i ricercatori per i loro campionamenti. Per fare questo analizziamo le immagini dei satelliti meteorologici che si trovano sopra di noi che ci fanno capire quale è la copertura nuvolosa”.

Spostarsi con mezzi aerei quando le condizioni meteo non sono favorevoli può essere molto pericoloso qui in Antartide. Questo rende il lavoro dei nostri previsori fondamentale per garantire la sicurezza per tutti quelli che per i loro studi ( e ne sono veramente tanti) devono prendere l’elicottero per spostarsi.

“Alle ore 12 viene lanciato un pallone-sonda che misura di dati di temperatura, umidità e pressione fino ad una quota di oltre 20 km” continua Franco “Questi dati sono importanti per costruire previsioni meteo accurate.”

Franco Colombo mentre lancia il pallone con attaccata una sonda per rilevare delle grandezze fisiche utili alle previsioni meteo. Copyright PNRA.
Franco Colombo mentre lancia il pallone con attaccata una sonda per rilevare delle grandezze fisiche utili alle previsioni meteo. Copyright PNRA.

Nel pomeriggio i previsori continuano a scaricare mappe di previsione e fare bollettini aggiornando di volta in volta i piloti sugli eventuali cambiamenti.

“A mezzanotte si lancia nuovamente il pallone-sonda” ci dice Christian ” e alle tre di notte il lavoro termina con l’invio dei dati del sondaggio alla banca dati del Centro Nazionale di Meteorologia di Roma”

E il mattino alle sei tutto ricomincia …

Una cosa è sicura qui a Baia Terra Nova: se ti svegli di notte perché non riesci a dormire per qualsiasi motivo, c’è (quasi) sempre un previsore meteo che può farti compagnia!

Franco e Christian, in sala operativa, intenti a osservare le immagini da satellite. Copyright PNRA.
Franco e Christian, in sala operativa, intenti a osservare le immagini da satellite. Copyright PNRA.