DSCN6812 (Copy)

Antartide chiama … chiama … Staranzano!

Questa volta sono stati i ragazzi delle prime classi dell’ISIS BEM di Gradisca/ Staranzano (GO) a collegarsi con il continente di ghiaccio.

Le domande, a cui hanno risposto i ricercatori presenti a MZS, hanno spaziato da interrogativi  riguardanti le peculiarità dell’Antartide fino a curiosità sulla giornata “tipo” dei ricercatori e l’organizzazione della vita in base.

Interessante è stata la domanda riguardante i collegamenti con altre basi di ricerca a cui è dedicato questo post.

Prima di tutto la ricerca in Antartide è basata sulla cooperazione internazionale, principio sancito dal Trattato Antartico di cui vi ho già parlato.

Per motivi di vicinato spesso in base si possono incontrare coreani e tedeschi (la base tedesca di Gondwana e la nuovissima base coreana Jang Bogo Station sono vicine alla nostra:le possiamo raggiungere con 15 minuti di motoslitta o automobile finché c’è il pack nella Tethys Bay).

Base tedesca di Gondwana. Copyright PNRA.
Base tedesca di Gondwana. Copyright PNRA.
Veduta dall'alto della nuovissima Jang Bogo Station coreana. Copyright PNRA.
Veduta dall’alto della nuovissima Jang Bogo Station coreana. Copyright PNRA.
Da buona tradizione italiana "abbiamo bussato con i piedi" a Jang Bogo Station. Il nostro chef di cucina Franco Lubelli ( a destra nella foto con lo chef coreano) ha preparato una torta da portare in dono ai coreani. Copyright PNRA.
Da buona tradizione italiana “abbiamo bussato con i piedi” a Jang Bogo Station. Il nostro chef di cucina Franco Lubelli ( a destra nella foto con lo chef coreano) ha preparato una  buonissima e bellissima torta da portare in dono ai coreani. Copyright PNRA.

Un’altra base con cui si collabora spesso è quella francese Dumont D’Urville che si trova a circa 1200 km da MZS (tutto sommato abbastanza vicino considerando le distanze qui in Antartide). Questo anche perché con i francesi condividiamo una base che è un fiore all’occhiello della ricerca antartica, la base Concordia che si trova all’interno del continente ( anche lei a 1200 km da MZS).Altri vicini di casa sono gli americani della base McMurdo, la più grande base presente qui in Antartide, dove vivono più di 1000 persone, e i neozelandesi con la loro Scott Base.

E’ normalissimo, qui in base, sentire parlare in inglese e francese oppure  vedere a pranzo ricercatori neozelandesi o coreani.

E’ veramente un ambiente “internazionale” e “interculturale”!