Warning: Declaration of c2c_ConfigureSMTP::options_page_description() should be compatible with C2C_Plugin_023::options_page_description($localized_heading_text = '') in /homepages/23/d616626534/htdocs/clickandbuilds/wwwfabantit/wp-content/plugins/configure-smtp/configure-smtp.php on line 47
Il progetto didattico | FABulous ANTarctica

Il progetto didattico

Il progetto FABulous ANTarctica si rivolge prevalentemente alle scuole con lo scopo di promuovere la conoscenza e la cultura delle regioni polari, grazie al PNRA (Programma Nazionale di Ricerca in Antartide) che, da alcuni anni, dà la possibilità a docenti di scuola secondaria di partecipare a spedizioni scientifiche in Antartide.

Il logo del sito della spedizione italiana in Antartide
Il logo del sito della spedizione italiana in Antartide

L’insegnante selezionato per partecipare alla XXX spedizione italiana in Antartide sono io, Alessia Cicconi docente di scienze presso il Liceo Scientifico “G.Marinelli” (Udine) e partirò dall’Italia intorno al 20 Ottobre.

FABANT è un progetto di divulgazione scientifica che offre, gratuitamente, a tutte le scuole una serie di opportunità e servizi e materiali realizzati anche sulla base dell’esperienza pluriennale di divulgazione del PNRA.

Ecco l’elenco delle opportunità offerte da FABANT alle scuole

  1. Collegamento in diretta videoconferenza (VDC) mentre mi trovo nella base italiana in Antartide Mario Zucchelli chiaramente nei limiti delle possibilità offerte dalla base stessa.
  2. Invio di materiale didattico divulgativo sull’Antartide e la ricerca italiana.
  3. Incontri con le classi per descrivere la mia esperienza nel continente antartico, sia in presenza che in videoconferenza (dipende dalla vostra collocazione geografica)
  4. Incontri con le classi per piccoli percorsi di Scienze Polari (declinabili secondo le esigenze)
  5. Incontri con docenti per mini corsi di aggiornamento sulle Scienze Polari (con diversi percorsi possibili, declinabili secondo le esigenze.
  6. Incontri, seminari, serate di divulgazione organizzate da associazioni (o anche da scuole) interessate alla mia esperienza in Antartide.

L’iscrizione a FABANT è necessaria per poter usufruire di questi servizi e avviene tramite l’invio del modulo di iscrizione. E’ gratuita, sempre aperta e possibile per tutte le scuole italiane (anche paritarie e/o all’estero) di ogni ordine e grado.

Ogni scuola FABANT vedrà pubblicate le attività svolte e i prodotti realizzati in una sezione dedicata di questo sito. FABANT è una occasione imperdibile per portare in classe il fascino unico di un continente sterminato e selvaggio, capace di rivelare il fascino della natura e delle scienze.

Non esitate … entrate anche voi nel mondo di Fabulous Antarctica !

Lascia un Commento

Attività svolta nell’ambito del Protocollo di intesa fra MIUR e MNA per diffondere le conoscenze scientifiche sulle regioni polari agli studenti di scuola secondaria e con la collaborazione del PNRA