Il progetto FABulous ANTarctica si rivolge prevalentemente alle scuole con lo scopo di promuovere la conoscenza e la cultura delle regioni polari, grazie al PNRA (Programma Nazionale di Ricerca in Antartide) che, da alcuni anni, dà la possibilità a docenti di scuola secondaria di partecipare a spedizioni scientifiche in Antartide.
L’insegnante selezionato per partecipare alla XXX spedizione italiana in Antartide sono io, Alessia Cicconi docente di scienze presso il Liceo Scientifico “G.Marinelli” (Udine) e partirò dall’Italia intorno al 20 Ottobre.
FABANT è un progetto di divulgazione scientifica che offre, gratuitamente, a tutte le scuole una serie di opportunità e servizi e materiali realizzati anche sulla base dell’esperienza pluriennale di divulgazione del PNRA.
Ecco l’elenco delle opportunità offerte da FABANT alle scuole
- Collegamento in diretta videoconferenza (VDC) mentre mi trovo nella base italiana in Antartide Mario Zucchelli chiaramente nei limiti delle possibilità offerte dalla base stessa.
- Invio di materiale didattico divulgativo sull’Antartide e la ricerca italiana.
- Incontri con le classi per descrivere la mia esperienza nel continente antartico, sia in presenza che in videoconferenza (dipende dalla vostra collocazione geografica)
- Incontri con le classi per piccoli percorsi di Scienze Polari (declinabili secondo le esigenze)
- Incontri con docenti per mini corsi di aggiornamento sulle Scienze Polari (con diversi percorsi possibili, declinabili secondo le esigenze.
- Incontri, seminari, serate di divulgazione organizzate da associazioni (o anche da scuole) interessate alla mia esperienza in Antartide.
L’iscrizione a FABANT è necessaria per poter usufruire di questi servizi e avviene tramite l’invio del modulo di iscrizione. E’ gratuita, sempre aperta e possibile per tutte le scuole italiane (anche paritarie e/o all’estero) di ogni ordine e grado.
Ogni scuola FABANT vedrà pubblicate le attività svolte e i prodotti realizzati in una sezione dedicata di questo sito. FABANT è una occasione imperdibile per portare in classe il fascino unico di un continente sterminato e selvaggio, capace di rivelare il fascino della natura e delle scienze.
Non esitate … entrate anche voi nel mondo di Fabulous Antarctica !