About

Siete nel sito di un’insegnante che ha avuto un’ opportunità incredibile: quella di essere selezionata per partecipare alla Spedizione Italiana in Antartide 2014/15. Come ho fatto? Ho partecipato, con un progetto di divulgazione,  ad un concorso bandito dal Museo Nazionale dell’Antartide, (MNA).

P1180890Mi chiamo Alessia e sono un’insegnante di Scienze (classe A060 per gli addetti ai lavori), originaria di Ascoli Piceno, una bellissima città della altrettanto bella regione Marche. La mia scuola di servizio è il Liceo Scientifico “Giovanni Marinelli” di Udine. E’ una scuola piena di opportunità e stimoli sia per gli studenti ma anche per i docenti ed un giorno ve ne parlerò più diffusamente. In questo momento sono anche impegnata in un Dottorato di Ricerca presso l’Università degli Studi di Camerino riguardante l’insegnamento delle Scienze della Terra.

Ma torniamo all’Antartide.
Nell’ estate 2012 ho partecipato ad un corso di aggiornamento particolare: una settimana full immersion, nella sede del Museo Nazionale dell’Antartide di Genova (SPEs Scuola Polare Estiva per Insegnanti), tutta dedicata allo studio dell’Antartide . E dopo una settimana di “ghiaccio a colazione, pranzo e cena” ero perdutamente innamorata di questo meraviglioso continente. Ma non ero stata l’unica. Anche altri miei compagni di corso erano caduti nella stessa “rete”. Abbiamo così cominciato a lavorare insieme (anche provenendo da parti lontane d’Italia) organizzando corsi ed iniziative, tutte sotto il denominatore comune di questo favoloso continente. E “Fabulous Antarctica” è il nome che ho dato al mio progetto perché vi assicuro, e cercherò di dimostrarvelo, che se c’è ancora qualcosa di favoloso sulla Terra è proprio l’Antartide …

Ps: giusto per tranquillizzarvi (lontana da me ogni “mitomania”) , il mio progetto è stato approvato da una commissione formata da membri del Museo dell’Antartide, dell’Enea (Ente per le nuove Tecnologie, l’Energia e l’Ambiente), del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e il MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università, e Ricerca).

Attività svolta nell’ambito del Protocollo di intesa fra MIUR e MNA per diffondere le conoscenze scientifiche sulle regioni polari agli studenti di scuola secondaria e con la collaborazione del PNRA