DSCN7870 (Copy)

Antartide chiama … chiama … Rimini!

Particolarmente ricco di spunti il collegamento effettuato con il Liceo Scientifico “A. Einstein” di Rimini dove gli studenti, guidati dalla Prof.ssa Emma Gabellini, hanno impegnato i ricercatori in diversi ambiti. E non solo i ricercatori! Infatti la domanda degli studenti, a cui è dedicato il post, riguarda un aspetto importantissimo qui in Antartide e cioè l’assistenza sanitaria.

Stare quattro mesi in un ambiente come quello antartico espone a diversi tipi di problemi sanitari .  Inoltre, in caso di emergenza, è evidentemente impossibile rientrare tempestivamente in Italia per curarsi. E’ per questo che qui a MZS, in mezzo a tanta neve, c’è – è proprio il caso –  di dirlo un’assistenza sanitaria “con i fiocchi” !

“In base siamo 2 medici ed un infermiere “ci spiega il colonnello Sergio Fulvio, Ufficiale Medico dell’Aeronautica Militare, responsabile del servizio sanitario di Mario Zucchelli Station “ e la nostra attività consiste nell’assicurare la normale assistenza sanitaria ma anche coordinare gli interventi di pronto soccorso sia in base che fuori dalla base.”

“Il presidio sanitario di MZS “continua Sergio” è costituito da due ambienti: un’infermeria per le visite di routine ed una vera e propria sala chirurgica attrezzata anche per gli interventi più delicati.”

La sala chirurgica di MZS. Copyright PNRA.
La sala chirurgica di MZS. Copyright PNRA.

E’ possibile fare anche radiografie e analisi che, con un collegamento di telemedicina con il Policlinico Gemelli di Roma, è possibile far visionare a specialisti italiani per una consulenza .”

Lo staff sanitario al completo: il Dottor Antonio Gagliardi, il Dottor Sergio Fulvio e l'Infermiere Bernardino Angelini. In mezzo a loro posso veramente stare tranquilla! Copyright PNRA.
Lo staff sanitario al completo: il Dottor Antonio Gagliardi, il Dottor Sergio Fulvio e l’Infermiere Bernardino Angelini. In mezzo a loro si può solo “stare bene”! Copyright PNRA.

Penso che la fortuna di avere due medici e un infermiere a disposizione che ti visitano e ti curano nell’arco di 10 minuti, senza prenotazioni e liste di attesa, sia il sogno di ogni italiano … beh, in Antartide questo sogno è una realtà!