Oh, Sole mio … da Soveria Simeri all’Antartide

Questo post è dedicato alla “mitica” IIIA  dell’I.C. “B Citriniti”  di Soveria Simeri e alla loro  Professoressa Donata Perri, che nella posta di Fabant qualche settimana fa mi hanno chiesto di misurare l’ombra di un bastone lungo un metro a mezzogiorno qui in Antartide.

Vi starete chiedendo il perché questa richiesta, non è vero? La risposta è che la nostra IIIA sta partecipando ad un progetto che coinvolge scuole di tutto il mondo che si chiama “Sun Shadow” proposto dal Museo Nazionale dell’Antartide e dalla belga International Polar Foundation.

I ragazzi misurano l’ombra di uno “gnomone” a mezzogiorno in determinati giorni dell’anno e inseriscono i dati in un archivio mondiale.

I ragazzi della IIIA misurano l'ombra dello gnomone.
I ragazzi della IIIA misurano l’ombra dello gnomone.

Ma non è finita: servendosi di un quadrante, i ragazzi misurano l’altezza del Sole , cioè l’angolo tra  il piano dell’orizzonte e la nostra stella.

Con un quadrante i ragazzi misurano anche l'altezza del sole, cioè l'angolo tra il piano dell'orizzonte e la nostra stella.
Con un quadrante i ragazzi misurano anche l’altezza del sole,

Queste misurazioni, ripetute diverse volte durante l’anno, consentono di costruire dei grafici che aiutano gli studenti a capire le relazioni tra movimenti del Sole, latitudine, irraggiamento, alternanza delle stagioni.

Analisi dei dati rilevati nel progetto "Sun Shadow".
Analisi dei dati rilevati nel progetto “Sun Shadow”.

E come potevo tirarmi indietro alla richiesta di una classe “polare” così motivata?!

E allora eccomi alle 12:03 del 21 dicembre (giusto per la cronaca: quasi il momento esatto del solstizio d’estate per chi come me si trova nell’emisfero australe, solstizio d’inverno per chi si trova in quello boreale) a misurare l’ombra dello gnomone.

Una promessa è una promessa. Copyright PNRA.
Una promessa è una promessa. Copyright PNRA.

Nella foto sopra mi trovo al campo remoto di Edmonson Point dove vive una colonia di Pinguini di Adelia oggetto di una ricerca a lungo termine del  PNRA (Programma Nazionale di Ricerca in Antartide).

E per finire vi invio le coordinate del punto in cui ho preso la misura.

Latitudine e longitudine del punto dove ho preso la misura. Copyright PNRA.
Latitudine e longitudine del punto dove ho preso la misura. Latitudine: 74.33067° Sud; Longitudine: 165.14151° Est. Copyright PNRA.

Ops …stavo dimenticando la misura: l’ombra proiettata dallo gnomone era lunga 120,5 cm.

Grazie ancora ai ragazzi di Soveria Simeri e se volete saperne di più sull’attività “Sun Shadow” cliccate qui.