Cosa mangiamo oggi?

Questo post è dedicato alle classi IA e IB dell’Istituto “Vacchelli” di Cremona che, con la loro insegnante Maria Laura Beltrami, stanno lavorando attivamente sulle Scienze Polari.

Le classi IA e IB dell'Istituto Vacchelli di Cremona al lavoro sulle scienze polari.
Le classi IA e IB dell’Istituto Vacchelli di Cremona al lavoro sulle scienze polari.

Tra le loro domande ce ne è una a cui rispondo con questo post così approfitto per tranquillizzare mia madre, i miei amici e alcuni miei studenti (cara IV i che si preoccupa per la sua prof!): cosa mangiamo qui in Antartide?

Vi dico subito che se state cercando il miglior ristorante sulla faccia della Terra è proprio qui che dovete venire: alla Stazione Mario Zucchelli (MZS)  a Baia Terra Nova. Lo so, non è proprio dietro l’angolo … peccato!

Insegna del "Ristorante"  della Base Mario Zucchelli. Copyright PNRA
Insegna del “Ristorante” della Base Mario Zucchelli.
Copyright PNRA

All’Antica Porperia, così è stata battezzata la “cucina” di  di MZS è come avere un piccolo angolo d’Italia nel luogo più lontano dalla nostra patria che si possa immaginare. Un angolo fatto di sapori e profumi e per dimostrarvelo vi allego due esempi di menù che gli “abitanti” di MZS si trovano all’ingresso della mensa.

Entrando in mensa, come in ogni ristorante che si rispetti, si può consultare il menù del giorno, preparato da Tiziano Bastianelli. Come vedete lo chef Franco ci vizia. Copyright PNRA
Entrando in mensa, come in ogni ristorante che si rispetti, si può consultare il menù del giorno, preparato da Tiziano Bastianelli. Come potete vedere lo chef Franco ci vizia. Copyright PNRA

Come vi ho già raccontato in altri post, in questo luogo dove non esistono dì e notte è facile perdere la nozione del tempo e la cucina scandisce il ritmo non solo delle giornate ma anche delle settimane. Tutti i sabati si mangia la pizza e questa è entrata di diritto  nel “gergo” della base (quale piccola comunità non ne crea uno proprio?!) come unità di misura del tempo. Non è inusuale ascoltare conversazioni come queste: “Da quanto sei arrivato in base?” ” Da due pizze” ( due settimane..)!

Il menù di oggi. E' sabato ed è prevista pizza. Copyright PNRA.
Il menù di oggi. E’ sabato ed è prevista pizza. Copyright PNRA.

 

 

Emanuele (addetto cucina), Luigi (aiuto cuoco) e Franco (chef). La "cucina" al completo. Copyright PNRA.
Emanuele (addetto cucina), Luigi (aiuto cuoco) e Franco (chef). La “cucina” al completo. Copyright PNRA.

Grazie Emanuele, Luigi e Franco … siete fortissimi!