DSCN4886

Antartide chiama… chiama … milano!

Grande fermento in sala operativa qualche sera fa. Quasi una decina tra ricercatori, logisti, informatici per rispondere ad un pubblico d’eccezione:  le classi terze A,B,C della Scuola Primaria “D. Moro”- ICS “Capponi” di Via Pescarenico , Milano.

E’ iniziato così la serie di videoconferenze tra la base Mario Zucchelli in Antartide e le scuole aderenti al progetto.

La sala operativa piena di "professionalità" per la videoconferenza. Copyright PNRA.
La sala operativa piena di “professionalità” per la videoconferenza. Copyright PNRA.

Domande su animali antartici, condizioni meteorologiche, cambiamenti climatici hanno impegnato tutti i presenti letteralmente “incantati” da un pubblico di studenti in “erba” preparatissimi sull’argomento grazie anche alla lezione, fatta prima della partenza per il continente di ghiaccio da uno dei partecipanti alla spedizione, il vigile del fuoco Claudio Sambrini nell’ambito del progetto Adotta Una Scuola Dall’Antartide.

Edoardo Spirandelli spiega alle classi l'utilizzo del Robot per le riprese subacquee. Copyright PNRA:
Edoardo Spirandelli del CNR-ISSIA di Genova  spiega alle classi l’utilizzo del Robot per le riprese subacquee. Copyright PNRA:
Piero Cavoli , informatico dell'UTA ( Unità Tecnica Antartide) dell'ENEA mentre si collega in videoconferenza. Copyright PNRA.
Piero Cavoli , informatico dell’UTA ( Unità Tecnica Antartide) dell’ENEA mentre si collega in videoconferenza. Copyright PNRA.

Un momento di stupore da parte di tutti i presenti quando un volatile si è posato sul ballatoio della sala operativa e mostrato in diretta ai bambini si è sentito un corale “E’ uno Skua! ”… (Penso che non sia così facile che in Italia tanti bambini sappiano dell’esistenza di questo uccello!!!)

Un saluto finale prima di interrompere il collegamento con il posto più remoto della Terra. Copyright PNRA.
Un saluto finale prima di interrompere il collegamento con il posto più remoto della Terra. Copyright PNRA.

Cosa dire a questi piccoli già appassionati di Antartide se non “continuate cosi!”

Un ringraziamento anche a tutti coloro che mi hanno dato una mano: Piero, Christian, Marco C., Alessio, Arnold, Marco F., Giuseppe, Emanuele, Egidio, Edoardo, Daniele, Claudio.