DSCN3344p

primo incontro con la foca di Weddell

Una data storica per il PNRA (Programma Nazionale di Ricerca in Antartide): ieri è stata “marcata” la prima foca di Weddell da un progetto di ricerca italiano.

Un ricercatore sta applicando una targhetta numerata sulle pinne caudali della foca. Copyright PNRA.
Un ricercatore sta applicando una targhetta numerata sulle pinne caudali della foca. Copyright PNRA.

Si può considerare iniziato il programma di campionamento delle foche di Weddell presenti a Tethys Bay e Kay Island.

Roberto Palozzi, Alessia Cicconi e Arnold Rakaj: i tre componenti del programma di ricerca con la prima foca "marcata". Copyright PNRA.
Roberto Palozzi, Alessia Cicconi e Arnold Rakaj: i tre componenti del programma di ricerca con la prima foca “marcata”. Copyright PNRA.

Oltre la targhetta, che consentirà ai ricercatori di riconoscere le foche nei successivi campionamenti, sono stati prelevati campioni biologici per analisi di tipo genetico. Queste analisi consentiranno di confrontare la popolazione di foche presenti in Tethys Bay e Kay Island con quelle presenti nei pressi della base americana McMurdo distante circa 400 km dalla Stazione Mario Zucchelli.

Ed è stata una data storica anche per me: è infatti la prima volta che incontro una foca di Weddell. Un’emozione grandissima.

Domani è prevista la partenza per il campo remoto di Kay Island, una colonia riproduttiva dove saranno presenti le mamme che hanno appena partorito con i cuccioli. Per qualche giorno non ci sarò … mi raccomando non dimenticatemi!