il più “anziano” della base.

Il Basler parcheggiato sul pack davanti la Stazione Mario Zucchelli. Copyright PNRA.
Il Basler parcheggiato sul pack davanti la Stazione Mario Zucchelli. Copyright PNRA.

Questo post è dedicato a tutti coloro che amano gli aerei. Vi ho già parlato del Twin Otter ma accanto a lui “parcheggiato” sul pack davanti la Stazione Mario Zucchelli, c’è un altro aeroplano: il BASLER BT-67.

Questo aereo, a differenza del suo vicino, ha sia le ruote che gli sci per atterrare sulla neve e viene utilizzato per lunghi trasferimenti all’interno del continente antartico. Ad esempio in questi giorni ci sarà un volo che porterà diverse persone alla stazione Concordia che si trova a circa 1200 km da MZS (Mario Zucchelli Station) e ad effettuarlo sarà proprio lui, il nostro Basler. L’aereo viene anche usato per distribuire bidoni di carburante in siti remoti dove poi vanno a rifornirsi gli elicotteri quando accompagnano i ricercatori in missioni scientifiche lontano dalla base.

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Bidoni di carburante scaricati dal Basler nel sito remoto di Morozumi Range. Copyright PNRA.

Ho avuto il piacere di fare uno di questi viaggi per rifornire questi “pit stop” nel ghiaccio.

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Equipaggio del volo del Basler al sito remoto di Morozumi Range. Copyright PNRA.

Ma la cosa incredibile di questo aereo è che può vantare la coppa del “più anziano” in base. Infatti, se andiamo a guardare l’anno di costruzione torniamo indietro al 1942 e scopriamo che questo apparecchio ha fatto la seconda guerra mondiale. Non è altro, infatti, che un vecchio e famosissimo DC-3, noto anche come Dakota.

Targhetta del Basler dove si può leggere l'anno di costruzione:1942! Copyright PNRA.
Targhetta del Basler dove si può leggere l’anno di costruzione:1942! Copyright PNRA.

Ora, sostituiti i motori a pistoni con delle turbine, è passato “dalla guerra alla ricerca” ( non è l’unico caso qui in Antartide). Quale migliore “avanzamento di carriera” per questo gioiellino dell’aria?!