P1210144

Momenti “senza prezzo”: piccoli grandi scienziati a Porto Mantovano

Chi è “diversamente giovane” come me conosce di certo la pubblicità di una nota carta di credito che fa più o meno così : “Ci sono cose che non si possono comprare …. per tutto il resto c’è Mastercard!”

Vi posso assicurare che entrare in una classe con un “angolo FabAnt”, vedere bambini prendere appunti (avete capito bene!!!) mentre raccontavo la mia esperienza e ricevere 26 richieste di autografo come se fossi un personaggio famoso, non ha prezzo !

In effetti ho capito di essere  “famosa” per la III A della scuola primaria Bancole di Porto Mantovano, una classe che mi ha seguito ed ha tenuto i contatti con me durante tutta la mia permanenza in Antartide.

Avevo promesso al loro maestro “tecnologico” Giancarlo che avrei fatto il possibile per poterli incontrare … ed infine ci sono riuscita grazie anche all’Ufficio Scolastico Provinciale di Cremona che mi ha invitato ad una “due giorni” sulle Scienze Polari.

Cremona e Porto Mantovano non sono poi così distanti e così gli alunni di questa classe polare, tutti armati della “Tessera del Curioso” (perché, come mi hanno detto loro stessi, la curiosità è la prima caratteristica di uno scienziato!) che dà loro diritto di fare tutte le domande che vogliono, mi hanno “torchiato” per due ore. Sono state due ore bellissime e piene di emozioni.

Cosa di meglio di un video preparato proprio da loro per raccontarvi questo incontro!

Grazie bambini è stato un regalo meraviglioso!

Buona visione!