P1210171

Momenti “senza prezzo” parte seconda: maratona polare alla scuola “Trento e Trieste” di Cremona

Continuo con la citazione della pubblicità della famosa carta di credito (vedi post precedente) :  essere a Cremona ed entrare in una classe seconda di scuola primaria (che non ti sta aspettando) e sentire i bambini esclamare ” Ma è Alessia Cicconi!!!”  vi posso assicurare che non ha prezzo!!!

E quando una delle maestre ha chiesto loro :” Ma, Alessia Cicconi chi?!?” si è sentita rispondere queste testuali parole:  “Alessia … di Base Mario Zucchelli!”. (Mi chiedo : quanti bambini tra i 7 e gli 8 anni sanno dell’esistenza della Base Mario Zucchelli?!?)

E’ iniziata così la “maratona” di 4 ore (a dire la verità volate in un baleno) con la IIA della Scuola Trento e Trieste di Cremona, una delle classi più polari che ci sia.

Intanto già prima di entrare ecco cosa trovate scritto di fronte alla loro porta: una dichiarazione d’intenti bella e buona!

P1210160

Quando poi si entra nella loro aula ci si sente catapultati, come per magia, nel posto più bello e colorato del mondo . Merito delle due fantastiche maestre Simonetta e Monica che quanto ad entusiasmo e fantasia non hanno niente da invidiare ai loro piccoli scienziati che hanno ascoltato, fatto domande e partecipato attivamente alle attività proposte (ad esempio: ci siamo “trasformati” in foche di Weddell!!) durante tutta la mattinata passata insieme. Solo il suono della campanella per il pranzo ci ha interrotto, altrimenti ci trovereste ancora lì a parlare di Antartide!

P1210162

Ma cosa vedo?! C’è un angolo per FabAnt anche qui!!!

P1210163

E non solo: c’è un posto dedicato al progetto FabAnt anche nel loro libro/quaderno.

Avere un posto nei quaderni di questi meravigliosi bambini non ha prezzo!!!
Avere un posto nei quaderni di questi meravigliosi bambini non ha prezzo!!!

Cosa dire di fronte a tanta “polaritudine” (ebbene si…mi prendo la responsabilità di creare un nuovo termine!): mi raccomando, restate sempre così appassionati di Scienza … il nostro pianeta ha bisogno di voi!