DSCN6191 (Copy)

Antartide chiama … chiama … “Antartide”!?

Il 29 novembre a Baia Terra Nova si è giocato in casa. Infatti il video collegamento effettuato con l’Italia ha visto dall’altra parte dello schermo docenti di scuola secondaria che si trovavano in quello che può essere considerato un pezzo di Antartide in Italia : il Museo Nazionale dell’Antartide nella sede di Trieste. L’occasione è stato un workshop per docenti organizzato nell’ambito del progetto VALFLU e  che ha previsto un collegamento con MZS (Mario Zucchelli Station).

VALFLU_Workshop 3

L’Incontro tra il mondo della scuola e quello della ricerca scientifica sta diventando un vero e proprio “cavallo di battaglia” per il mondo “polare”. Anche la mia partecipazione alla XXX spedizione italiana in Antartide si inserisce in questo nuovo modo di pensare la divulgazione della ricerca e cioè fare degli insegnanti di scuola primaria e secondaria i “portavoce” privilegiati per portare a conoscenza di queste tematiche il maggior numero di studenti possibile. Studenti che, si spera, un giorno diventeranno cittadini consapevoli dell’importanza della ricerca scientifica e del suo ruolo cruciale nello sviluppo del nostro Paese.

Silvia Illuminati, Sandro Francesconi, Alessia Cicconi, Michele Dalle Fratte, Maurizio Azzaro, ...., Daniele Visparelli. Ecco alcuni dei partecipanti alla videoconferenza con gli insegnanti di Trieste. Copyright  PNRA.
Silvia Illuminati, Sandro Francesconi, Alessia Cicconi, Michele Dalle Fratte, Maurizio Azzaro, Francesco Pongetti, Daniele Visparelli. Ecco alcuni dei partecipanti alla videoconferenza con gli insegnanti. Copyright PNRA.
Durante il videocollegamento ricercatori e personale logistico hanno spiegato la loro attività in Antartide. Copyright PNRA.
Durante il videocollegamento ricercatori e personale logistico hanno spiegato la loro attività in Antartide. Copyright PNRA.