CHE FREDDO CHE FA …AL LICEO FILZI DI ROVERETO!

E finalmente qualche scuola comincia ad inviarmi qualcosa  di “freezzante”…

In questi giorni, infatti, una delle scuole FabAnt, il Liceo Filzi di Rovereto (Trento), si è messa sotto di gran lena e ha svolto una delle attività più classiche delle lezioni polari. Si intitola “Analisi del Bilancio Radiativo Terrestre ” . Nonostante il nome pomposo è un’attività facile, efficace, simpatica e breve. Infatti in meno di due ore di lavoro gli studenti, in autonomia e senza particolari prerequisiti, sono riusciti a analizzare dei dati reali e realizzare un grafico del bilancio energetico, quello che vedete disegnato sulla lavagna, accanto alle loro facce sorridenti.

5luc
La 5C del Liceo Filzi di Rovereto

Con quel grafico gli studenti possono ragionare facilmente sulla energia in ingresso e in uscita dal sistema Terra e arrivare in maniera naturale a comprendere le ragioni del clima freddo delle regioni polari. Questo è il punto di partenza per scoprire le peculiarità di queste zone quasi sconosciute del nostro pianeta  e per capire la loro importanza negli equilibri della Terra.

Non c’è dubbio: la quinta C si è meritata la nomina di “classe polare” e anche un grosso saluto dall’Antartide.

Sei alla ricerca di una attività come questa? Scrivi. Ne abbiamo un quintale pronte da fare in classe ed esattamente sull’argomento a cui stai pensando in questo preciso momento….