DSCN3886_1024x768

“Sistemiamo” le cose: è proprio una “foca vera”!

Ed ora un po’ di “sistematica” ,  la scienza che si occupa di “sistemare”, cioè trovare il “cassetto giusto” per ogni animale, pianta ecc. ecc.,  nel grande “armadio” degli esseri viventi.

Prima di parlarvi della classificazione della foca di Weddell secondo lo schema gerarchico linneiano vediamo di parlare del gruppo più ampio (l’ordine “sistematicamente” parlando) di cui questo animale fa parte e cioè i pinnipedi.

Madre e cucciolo di foca di Weddell. Sullo sfondo Kay Island. Copyright PNRA.
Madre e cucciolo di foca di Weddell. Sullo sfondo Kay Island. Copyright PNRA.

I pinnipedi sono mammiferi marini che possono vivere sia dentro che fuori l’acqua e si dividono in tre famiglie: i focidi, gli otaridi e gli odobenidi. Non spaventatevi per i nomi, rispettivamente sono le “foche propriamente dette”, le otarie (cioè i pinnipedi con le orecchie) e i trichechi (unico rappresentante degli odobenidi.

Otaria fotografata in Nuova Zelanda. Notare le "orecchie", la pelliccia e la possibilità di usare le pinne per la locomozione.
Otaria fotografata in Nuova Zelanda. Notare le “orecchie”, la pelliccia e la possibilità di usare le pinne per la locomozione.

Tanto per dire qualche differenza tra foche ed otarie: intanto le foche non hanno i padiglioni auricolari esterni che invece sono presenti nelle otarie; queste ultime possono usare le loro pinne anteriori per “camminare” a terra, mentre le foche di Weddell sul pack si muovono come dei “lumaconi” tramite le contrazioni dei muscoli del tronco. Per la termoregolazione le foche hanno uno spesso strato di grasso (blubber) sottocutaneo, mentre le otarie hanno uno strato di grasso meno spesso ma possiedono anche una pelliccia più sviluppata.

Abbiamo capito che la foca di Weddell è una “vera foca” e la sua classificazione è la seguente:

REGNO Animali
PHILUM Cordati
CLASSE Mammiferi
ORDINE Pinnipedi
FAMIGLIA Focidi
GENERE Leptonychotes
SPECIE weddellii

 

Ora mi aspetto che la prossima volta che vedrete un’otaria non la chiamerete più “foca”!!!