PEI2015_PosterVHomeprint

Comunità polari. Molto reali

Con questo post vi voglio dimostrare che nel mondo le persone matte come me (noi) nel mondo non son poche. So che non ci crederete mai ma siamo in parecchi a pensare che le scienze polari siano uno strumento potentissimo nel migliorare la didattica delle scienze a scuola. Eccovi tre esempi. TRE

UNO. Venerdi e Sabato prossimi a Trieste si svolge il ValFlu EDU Workshop. Organizzato dall’OGS. Ricercatori e insegnanti polari spiegheranno ricerche in corso e attività didattiche pratiche da svolgere in classe. La partecipazione è libera e gratuita.

DUE. In Aprile 2015 ad Hannover si svolgerà il secondo incontro di PEI (Polar Educators International) vedi locandina. E’ una comunità mondiale di insegnanti ed educatori polari che lavora da anni nel divulgare le scienze polari a scuola e nella formazione. Le iscrizioni si chiudono il 15 Dicembre 2014.

TRE. Il 1 Dicembre di ogni anno si festeggia l’Antarctica Day che celebra la firma del trattato Antartico avvenuta il 1 Dicembre 1959 . Le persone nel mondo possono partecipare a iniziative in corso oppure anche solo inviando un palloncino virtuale (virtual baloon) . Bella idea.